Page 61 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 61

e con i religiosi e le religiose, della missione della Chiesa» 100. Negli ultimi decenni, già a partire dal Concilio Vaticano II 101, si è andati gradualmente riscoprendo e valorizzando l’impor- tante compito dei laici all’interno della Chiesa: essi, vivendo appieno nelle realtà temporali, possono (meglio di chiunque altro) ascoltare e dare testimonianza di una vita conforme al Vangelo. In tutte le comunità visitate ho trovato abbondanza di laici che, con amore e gratuità, si mettono a servizio di tutti: a voi, che a vario titolo siete corresponsabili dell’attività pa- storale nelle parrocchie (dai catechisti a quanti si rimboccano le maniche per lavori più umili), va il mio doveroso, sentito e sincero ringraziamento per la vostra preziosa collaborazione!
A voi rivolgo l’invito di Papa Francesco che riprende il bino- mio “chiesa in uscita-laicato in uscita”: «Anche voi, dunque, alzate lo sguardo e guardate “fuori”, guardate ai molti “lontani” del nostro mondo, alle tante famiglie in di coltà e bisognose di misericordia, ai tanti campi di apostolato ancora inesplorati, ai numerosi laici dal cuore buono e generoso che volentieri metterebbero a servizio del Vangelo le loro energie, il loro tempo, le loro capacità se fossero coinvolti, valorizzati e accompagnati con a etto e dedizione da parte dei pastori e delle istituzioni ecclesiastiche. Abbiamo bisogno di laici ben formati, animati da una fede schietta e limpida, la cui vita è stata toccata dall’incontro personale e misericordioso con l’a- more di Cristo Gesù. Abbiamo bisogno di laici che rischino, che si sporchino le mani, che non abbiano paura di sbagliare, che vadano avanti. Abbiamo bisogno di laici con visione del futuro, non chiusi nelle piccolezze della vita. E l’ho detto ai giovani: abbiamo bisogno di laici col sapore di esperienza del- la vita, che osano sognare» 102.
59.Una parola vorrei dedicare a movimenti, associazioni e gruppi laicali, che con i loro carismi arricchiscono le nostre comunità: Azione Cattolica, Agesci, Rinnovamento
100 id., Esortazione Apostolica post-sinodale Christifideles Laici (30 dicem- bre 1988), n. 15.
101 Cfr. Lumen Gentium, n. 33.
102 Francesco, Discorso ai partecipanti all’assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici, 17 giugno 2016.