Page 59 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 59

sto nel Direttorio sul ministero e la vita dei diaconi permanenti: «Il diacono, nell’esercizio delle opere di carità che il Vescovo gli a derà, si lasci guidare sempre dall’amore di Cristo per tutti gli uomini e non dagli interessi personali o dalle ideolo- gie, che ledono l’universalità della salvezza o negano la voca- zione trascendente dell’uomo. Il diacono ricordi, pure, che la diaconia della carità conduce necessariamente a promuovere la comunione all’interno della Chiesa particolare. La carità è, infatti, l’anima della comunione ecclesiale. Favorisca, quindi, con impegno la fraternità, la cooperazione con i presbiteri e la sincera comunione con il Vescovo» 98. La promozione di una carità fatta in primis di ascolto e prossimità, dunque, sia risco- perta e valorizzata nel ministero diaconale in modo da diven- tare testimonianza di una vita donata nel servizio ai fratelli.
Orizzonti pastorali
• Dare la giusta e necessaria collocazione e rivalutare l’e- sperienza dei diaconi permanenti presenti nelle comunità parrocchiali e nei diversi servizi diocesani;
• Alla luce delle esperienze maturate nella Chiesa italiana e di quella vissuta nella nostra diocesi, avviare una ri es- sione sull’identità, il ruolo, la giusta considerazione e l’e- ventuale rilancio del diaconato permanente;
• Stabilire, alla luce del Magistero, i criteri per un sereno discernimento di eventuali vocazioni al primo grado dell’Ordine sacro.
57.I religiosi e le religiose, profezia di santità. «Nella storia della Chiesa, accanto ad altri cristiani, non sono man- cati uomini e donne consacrati a Dio che, per un particolare dono dello Spirito, hanno esercitato un autentico ministero profetico, parlando nel nome di Dio a tutti e anche ai Pastori della Chiesa. La vera profezia nasce da Dio, dall’amicizia con Lui, dall’ascolto attento della sua Parola nelle diverse circo- stanze della storia. Il profeta sente ardere nel cuore la pas- sione per la santità di Dio e, dopo averne accolto nel dialogo
98 congregazione per il clero, Direttorio per il ministero e la vita dei diaconi permanenti (22 febbraio 1998), n. 55.