Page 57 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 57

della nostra attività: predicare il Vangelo, dispensare i divini misteri e implorare la misericordia per il popolo a noi a da- to. L’esclusività di questi atti fa sì che essi ci appartengano come ministri ordinati: tutto il resto (purché abbia come  ne la salvezza) lo possiamo demandare ad altri (nell’ottica della corresponsabilità) che lo possono fare meglio di noi! La Nota pastorale della CEI “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” al n. 12 a erma: «I sacerdoti dovranno vedersi sempre più all’interno di un presbiterio e dentro una sinfonia di ministeri e di iniziative: nella parrocchia, nella dio- cesi e nelle sue articolazioni. Il parroco sarà meno l’uomo del fare e dell’intervento diretto e più l’uomo della comunione; e perciò avrà cura di promuovere vocazioni, ministeri e carismi. La sua passione sarà far passare i carismi dalla collaborazione alla corresponsabilità, da  gure che danno una mano a pre- senze che pensano insieme e camminano dentro un comune progetto pastorale. Il suo speci co ministero di guida della comunità parrocchiale va esercitato tessendo la trama delle missioni e dei servizi: non è possibile essere parrocchia mis- sionaria da soli» 96. Proviamo in quest’anno ad abbandonare per qualche istante l’ossessione dei programmi parrocchiali, prendiamoci del tempo e mettiamoci in ascolto di ciò che lo Spirito Santo dice alla nostra Chiesa, alle nostre comunità, at- traverso il pensiero e la voce di tutti.
Orizzonti pastorali
• Programmare per il clero laboratori ad hoc tenuti da esper- ti in materia che approfondiscano “l’arte dell’ascolto”;
• Prevedere durante qualche incontro vicariale gli interven- ti di amministratori locali che aiutino a conoscere meglio i bisogni ma anche le opportunità dei territori e delle co- munità;
• L’essere “in sacris”, soprattutto oggi, non rende i presbite- ri onniscienti e onnipotenti e, nei riguardi delle comunità, non li rende “padroni della vigna”. Dio è colui che ascolta il suo popolo, lo conosce e se ne prende cura;
96 CEI, Nota Pastorale Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia (2004), n. 12.

55   56   57   58   59