Page 58 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 58

• Quando un presbitero viene immesso per la prima volta nel servizio di parroco è necessario che venga aiutato a svolgere bene il suo ministero con strumenti idonei, ap- positamente preparati dagli U ci di Curia, e anche, ove possibile, con l’accompagnamento (tutoraggio) o dei vi- cari foranei, o da parte di parroci di provata esperienza. La stessa cosa si dica in occasione degli avvicendamenti dei parroci, a nché venga garantita la novità nella con- tinuità.
•Recuperare occasioni formative che aiutino i presbiteri, soprattutto quelli in cura d’anime, nella non facile arte della conoscenza del territorio, con le sue eccellenze e i suoi bisogni, del discernimento dei carismi e dei ministe- ri. Una adeguata individuazione e potenziamento delle competenze presenti sul territorio parrocchiale, corretta- mente valorizzate e animate in senso ecclesiale e oppor- tunamente gestite, può diventare una grande risorsa per la comunità.
• Allo stesso tempo è necessario formare ad una corretta percezione e gestione delle criticità presenti nel tessuto parrocchiale.
56.I diaconi permanenti, promotori di carità. È chiara la richiesta espressa nel rito di ordinazione dei diaconi: «Ricevi il Vangelo di Cristo del quale sei diventato l’annunziatore: credi sempre a ciò che proclami, insegna ciò che credi, vivi ciò che insegni» 97. A partire da ciò il diacono è chiamato a modellare e improntare tutta la sua vita sull’a- scolto della Parola. Ascolto e Parola si esprimono in ogni am- bito d’azione del suo ministero: l’annuncio del messaggio cristiano attraverso la catechesi è possibile tramite un costante ascolto della Parola; la carità presuppone l’ascolto dei biso- gni del fratello; la liturgia implica l’ascolto della voce di Dio nel servizio della mensa della Parola e dell’Eucarestia. Senza voler sminuire le altre due dimensioni, credo che la testimo- nianza diaconale dovrebbe eccellere nel servizio della carità da promuovere in ogni comunità, come espressamente richie-
97 id., Ordinazione del vescovo, dei presbiteri e dei diaconi in «Riti esplicativi: consegna del libro dei Vangeli», n. 189.