Page 47 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 47

Dio che, nel Figlio, viene incontro a ogni essere umano» 77. Pre- si dalle tante iniziative pastorali (pur buone e giuste!), spesso perdiamo di vista l’essenziale: Cristo Gesù. Ma per entrare nella vita di Dio non occorre tanto “fare”, quanto “essere”, “ascoltare”, entrare in sintonia empatica gli uni degli altri e, puntando all’essenziale, correre sulla via della santità. Amava ripetere il grande San Giovanni della Croce che «alla sera del- la vita saremo giudicati sull’Amore» 78! Ricordiamolo sempre perché ci fa bene: quando arriveremo davanti a Dio egli non ci chiederà quante cose belle abbiamo fatto, ma quanto abbiamo amato, e una delle prime forme per amare è proprio ascoltare!
Il cammino dell’ascolto
47.È proprio sulla base di queste ri essioni, che da tem- po custodisco nel cuore, che ho pensato di indire per la nostra Chiesa di Lecce un anno per l’ascolto! A parti- re dal Tempo di Quaresima desidero che nella nostra Chiesa si ri etta su questo non a livello meramente dottrinale, ma esperienziale. Non serve, cioè, dirsi soltanto cosa sia l’ascolto, ma fare piuttosto un atto di coraggio e provare - nella quoti- dianità pastorale - a trasformare la conoscenza teorica in pratica concreta. La mia intenzione non è che si parli per un anno del “tema ascolto”, ma che si ascolti, che ci si eserciti in questa vera e propria arte, intraprendendo un cammino da condividere tutti insieme: «ascoltare signi ca essere capaci di condividere domande e dubbi, di percorrere un cammino  anco a  anco, di a rancarsi da qualsiasi presunzione di onnipotenza e mettere umilmente le proprie capacità e i propri doni al servizio del bene comune. (...) Ascoltare non è mai facile. A volte è più comodo  ngersi sordi. Nell’ascolto si consuma una sorta di martirio, un sacri cio di sé stessi. Saper ascoltare è una grazia immensa, è un dono che bisogna invocare per poi esercitarsi a praticarlo» 79. Anche l’ascolto, come ogni cammino serio, ha
77 Documento finale del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, la Fede ed il Discerni- mento Vocazionale (27 ottobre 2018), n. 6.
78 Cfr. CCC n. 1022; MV n. 15.
79 Cfr. Francesco, Messaggio per la 50ma giornata per le comunicazioni sociali (8 maggio 2016).
47




























































































   45   46   47   48   49