Page 24 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 24

promossa, recherà alla chiesa - ne sono convinto - una nuo- va primavera spirituale» 41. In questo modo la Bibbia diven- ta sempre più accessibile a tutti, come è volontà dello stesso Concilio per il quale «è necessario che i fedeli abbiano largo accesso alla sacra Scrittura» 42. Prima di fare un breve viaggio all’interno della Sacra Scrittura per vedere ciò che essa stessa suggerisce riguardo al tema dell’ascolto, mi piace riportare - in maniera introduttiva - quanto Enzo Bianchi suggerisce a tal proposito 43: «L’approccio alla Scrittura, per essere fecondo, deve avvenire nello spazio dell’ascolto, perciò esige “un cuore che ascolta” da parte dell’uditore-lettore. Infatti, il fondamen- to di tutta la Bibbia è che Dio parla e il popolo ascolta: l’uomo biblico cammina alla luce della fede, non della visione, per- tanto è solo nell’ascolto che può avvenire l’incontro con il Dio vivente. Si, l’ascolto è costitutivo tanto di Israele come popolo di Dio, quanto della chiesa che è appunto l’ekklesía, l’assem- blea convocata dalla Parola di Dio e riunita intorno al Cristo risorto e vivente, parola de nitiva di Dio all’umanità. L’esi- genza dell’ascolto è cosi centrale, nell’Antico come nel Nuovo Testamento, perché richiesta dalla struttura stessa dell’allean- za». Appurato ciò, l’autore passa ad elencare i tipi di ascolto con i quali approcciarsi alla Parola, che ricalcano lo schema tipico della Lectio Divina (lectio-meditatio-oratio-contemplatio); ne riporto brevemente alcuni passaggi.
24.«Ascolto nella fede. L’ascolto della Scrittura deve esse- re dunque ascolto nella fede. Per la Scrittura ascol- tare signi ca obbedire: la fede nasce dall’ascolto ( des ex au- ditu, Rm 10,17) e la vita cristiana si con gura come chiamata all’obbedienza della fede (ad oboeditionem  dei, Rm 16,26). Così le Scritture stesse esigono obbedienza, ascolto fattivo, anzi esigono il “sì” preliminare a colui che parla tramite esse. (...) Il lettore-ascoltatore è pertanto colui che, mosso dallo Spirito e incorporato nel corpo ecclesiale-comunitario, lascia operare
41 Benedetto Xvi, Discorso ai partecipanti al Congresso internazionale «La Sa- cra Scrittura nella vita della Chiesa» nel 40° della promulgazione della Dei Verbum (Roma, 14-18 settembre 2005).
42 Dei Verbum, n. 22.
43 Cfr. enzo Bianchi, Ascoltare la Parola. Bibbia e Spirito: la “lectio divina”
nella Chiesa, Edizioni Qiqajon, Magnano (BI) 2008. 24