Page 21 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 21

diventiamo amici del Signore! Questa è una vera e propria vocazione. «Noi - sostiene il Papa - abbiamo ricevuto questo dono come destino, l’amicizia del Signore, questa è la nostra vocazione: vivere amici del Signore, amici del Signore. E lo stesso avevano ricevuto gli apostoli, più forte ancora, ma lo stesso. Tutti noi cristiani abbiamo ricevuto questo dono: l’a- pertura, l’accesso al cuore di Gesù, all’amicizia di Gesù. Ab- biamo ricevuto in sorte il dono della tua amicizia. Il nostro destino è essere amici tuoi. È un dono che il Signore conserva sempre e Lui è fedele a questo dono» 35.
20.Contestualizzarla in una relazione di amicizia per- mette un approccio corretto alla Sacra Scrittura, che non possiamo trattare come «una specie di dizionario capace di suggerire la risposta giusta a ogni questione. La parola di Dio non si lascia possedere in facili cataloghi. Dio si rivela nella vita degli uomini, attraverso la loro cultura, attraverso il loro linguaggio. Egli si intrattiene con noi. Per questo la Bibbia risulta complessa per chi volesse sfogliarla come un catalogo di idee. È invece profonda e avvincente per chi accetta il fatto che nella Bibbia venga narrata la vita. Sì, perché la vita è com- plessa e la Bibbia non mette mai a tacere questa complessità. Dio rispetta la vita degli uomini, la assume, vuole riempirla dal di dentro, per salvarla; altrimenti, come farebbe a rivelarsi come un amico?» 36. La Bibbia, come opportunità per entrare in contatto diretto con Lui, è una «lettera d’amore che Dio ha scritto all’umanità» (San Gregorio Magno). Non aumenta solo la conoscenza delle cose del Cielo, no! È un libro per la Vita, che non dà risposte, ma suscita domande nel cuore di chi vuo- le comprendere il senso del suo andare! Dio per amico è una ri- voluzione di pensiero straordinaria! Demolisce i falsi idoli che l’esperienza ci ha fabbricato, per lasciare spazio unicamente al
Dio di Gesù Cristo, che è Amore.
35 Francesco, Omelia alla Messa mattutina a Santa Marta del 14 maggio 2018.
36 guido Benzi, Quindici passi nella Dei Verbum. Guida alla lettura della costi- tuzione dogmatica sulla divina rivelazione, EDB, Bologna 2015, p. 32.
21





























































































   19   20   21   22   23