Page 102 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 102

e di confronto su ogni realtà guardata con gli occhi di Dio. «Grazie all’insegnamento della religione cattolica, dunque, la scuola e la società si arricchiscono di veri laboratori di cultura e di umanità, nei quali, decifrando l’apporto signi cativo del cristianesimo, si abilita la persona a scoprire il bene e a cresce- re nella responsabilità, a ricercare il confronto ed a ra nare il senso critico, ad attingere dai doni del passato per meglio comprendere il presente e proiettarsi consapevolmente verso il futuro» 147.
Poiché il Vangelo non disdegna nessun mezzo per la sua di usione, credo sia importante rimarcare il ruolo della co- municazione e dei mass media nel tempo presente. In una cul- tura frettolosa che comunica per slogan e immagini, anche la Parola di Dio per penetrare nelle profondità del cuore deve assumere questi linguaggi umani utilizzandoli in maniera onesta, sincera e buona. Pro li social e siti internet, diocesani e parrocchiali, non siano vetrine di esibizionismo pastorale, ma strumenti attraverso i quali - con umiltà - raggiungere tutti in ogni momento. Tra le tante voci (non sempre buone) che oggi si sentono non possiamo escludere la nostra! In questo senso, assieme a laici preparati e sacerdoti si è avviato il pro- getto “Portalecce - news, tv, radio, social” attraverso il quale la nostra comunità si è presa l’impegno di “uscire per strada” per ascoltare e raccontarsi. È una bella proposta e spero che trovi accoglienza in tutti e sia a disposizione di tutti per l’e- vangelizzazione e l’annuncio del messaggio cristiano.
Orizzonti pastorali
• Valorizzare e incentivare la presenza dell’Università come valore aggiunto non soltanto per il territorio ma anche per la comunità ecclesiale;
• La sinergia tra l’Università e l’Istituto Superiore di Scien- ze Religiose Metropolitano “don Tonino Bello” può in- crementare percorsi di ricerca e di studio che portino alla riscoperta e alla riproposizione delle radici cristiane della nostra cultura;
• Promuovere e sostenere la pastorale dell’Università e la
147 Cfr. Benedetto Xvi, Discorso ai partecipanti all’incontro degli insegnanti di religione cattolica, 25 aprile 2009.