Page 89 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 89

dell’iniziazione cristiana, perché o re ai giovani il terreno per proseguire la maturazione della propria vocazione cristiana. In questi ambienti va incoraggiata la presenza di pastori, così da garantire un accompagnamento adeguato. Nei gruppi, educatori e animatori rappresentano un punto di riferimento in termini di accompagnamento, mentre i rapporti di amicizia che si sviluppano al loro interno costituiscono il terreno per un accompagnamento tra pari» 134. La pastorale giovanile è ri- pensata - così - in chiave vocazionale: «in tal modo emergono le due caratteristiche indispensabili di una pastorale destinata alle giovani generazioni: è “giovanile”, perché i suoi destina- tari si trovano in quella singolare e irripetibile età della vita che è la giovinezza; è “vocazionale”, perché la giovinezza è la stagione privilegiata delle scelte di vita e della risposta alla chiamata di Dio. La “vocazionalità” della pastorale giovanile non va intesa in modo esclusivo, ma intensivo. Dio chiama a tutte le età della vita - dal grembo materno  no alla vecchiaia -, ma la giovinezza è il momento privilegiato dell’ascolto, del- la disponibilità e dell’accoglienza della volontà di Dio» 135. Il discernimento vocazionale, tuttavia, non è proselitismo! Non signi ca puntare solo sulla risposta alla chiamata nel sacerdo- zio o nella vita consacrata. Il discernimento è atto a valorizza- re e promuovere ogni vocazione umana come realizzazione del proprio progetto di vita in conformità alla volontà divina e, quindi, al raggiungimento della felicità.
Orizzonti pastorali
• La lunga e complessa fase di ascolto che ha caratterizzato tutto il Sinodo diocesano dei giovani concluso nel 2017 è il punto obbligato di partenza ma soprattutto la linea metodologica per la progettazione futura della pastorale giovanile in diocesi;
• Altri elementi utili alla ri essione saranno le risultanze e le indicazioni  nali del Sinodo del Vescovi sui giovani;
• Il Servizio diocesano di pastorale giovanile è l’organo pre- posto all’animazione della pastorale dei giovani in dioce- si;
134 Ibid., n. 96. 135 Ibid., n. 140.