Page 53 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 53

il verso giusto. Non è nemmeno una donna che protesta con violenza, che inveisce contro il destino della vita che ci rivela spesso un volto ostile. È invece una donna che ascolta: non di- menticatevi che c’è sempre un grande rapporto tra la speranza e l’ascolto, e Maria è una donna che ascolta. Maria accoglie l’esistenza così come essa si consegna a noi, con i suoi giorni felici, ma anche con le sue tragedie che mai vorremmo avere incrociato. Fino alla notte suprema di Maria, quando il suo Figlio è inchiodato al legno della croce» 91. Citando il cardinale Van Thuan, Benedetto XVI scrive nella Spe Salvi: «Da tredici anni di prigionia, di cui nove in isolamento, l’indimenticabile Cardinale Nguyen Van Thuan ci ha lasciato un prezioso libret- to: Preghiere di speranza. Durante tredici anni di carcere, in una situazione di disperazione apparentemente totale, l’ascolto di Dio, il poter parlargli, divenne per lui una crescente forza di speranza, che dopo il suo rilascio gli consentì di diventare per gli uomini in tutto il mondo un testimone della speranza - di quella grande speranza che anche nelle notti della solitudine non tramonta» 92. Maria e tanti altri ci insegnano come l’ascol- to apre nel cuore di ognuno luminosi spiragli di speranza che stimolano a proseguire con  ducia nel cammino della vita.
Uomini e donne di ascolto
53.Il vescovo: pastore che ascolta. Dinanzi al tema dell’a- scolto il primo a interrogarsi e fare un esame di co- scienza sono proprio io. Come vescovo, pastore e padre della comunità, sono chiamato prima di tutto ad ascoltare: i fratelli presbiteri innanzitutto, miei primi collaboratori, e tutto il po- polo santo di Dio. Fare del bene non vuol dire fare ciò che io credo sia il “bene”. Sarebbe certamente più semplice e veloce, ma non risulterebbe la soluzione migliore. “Voler bene” signi-  ca fare quello che è il “bene”, frutto di un discernimento co- munitario e di un cammino condiviso nella comunione e nella sinodalità. Credo che l’ascolto sia un dovere che il vescovo è
91 Francesco, Udienza generale in Piazza San Pietro (10 maggio 2017).
92 Benedetto Xvi, Lettera Enciclica Spe Salvi, LEV, Città del Vaticano 2007, n. 32. Consiglio a tutti di leggere il libro-testimonianza sul periodo trascorso in carcere dal cardinale vietnamita.
53





























































































   51   52   53   54   55