Page 27 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 27

cosa dico grazie alla parola. In ne, perché la dinamica dia- logica della lectio sia portata a compimento, è importante che con la Parola, io mi apra alla preghiera. La maturazione nella fede avviene quando entrambi gli attori di questo dialogo spi- rituale si comunicano parte della propria vita: Dio comunica la sua vita divina con noi e noi comunichiamo la nostra uma- nità con Lui. E poiché la delicatezza divina non impone e non pretende, anche i nostri silenzi sono voce che trova ascolto nel cuore di Dio. In breve, la Parola diventa preghiera (invocazio- ne, supplica, ringraziamento, esame di coscienza).
Il silenzio contemplativo è esperienza di interiorizzazione della Parola. Personalmente ripenso all’e cace e pungente espressione del poeta «la Parola zittì chiacchiere mie!» 46.
Un viaggio nella Scrittura
26.Le indicazioni date  nora vogliono essere un aiuto per entrare in contatto sempre più diretto con il Si- gnore attraverso quello strumento, vivo e attuale, che Egli stesso ci ha lasciato: la sua Parola, porta privilegiata che ci permette di entrare direttamente nel cuore di Dio e parteci- pare della sua stessa vita. «In un mondo che spesso sente Dio come super uo o estraneo, noi confessiamo come Pietro che solo Lui ha “parole di vita eterna” (Gv 6,68). Non esiste pri- orità più grande di questa: riaprire all’uomo di oggi l’acces- so a Dio, al Dio che parla e ci comunica il suo amore perché abbiamo vita in abbondanza (cfr. Gv 10,10)» 47. Come in uno specchio, nelle pagine della Bibbia vediamo ri essa la nostra stessa vita. Essa racconta di uomini e donne, come noi, che ad un certo punto del loro cammino nella storia hanno fatto concretamente esperienza di Dio, sono entrati in relazione con lui, provando i nostri medesimi sentimenti: i dubbi, le paure, le attese, le gioie, le contraddizioni, le miserie, gli slanci, l’en- tusiasmo, l’ipocrisia, i desideri, la bontà dei personaggi biblici sono anche i nostri, che ci immedesimiamo di volta in volta a seconda delle inclinazioni o degli eventi che ci troviamo a
vivere.
46 Cfr c. giovannini, Clemente Rebora, La Parola zittì chiacchiere mie, Edi- zioni Rosminiane Sodalitas 2013.
47 Benedetto Xvi, Esortazione Apostolica Post-Sinodale Verbum Domini (30 settembre 2010), n. 2.
27



























































































   25   26   27   28   29