Page 76 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 76

zioni, va recuperato il valore del silenzio orante, sia nel- le celebrazioni comunitarie, che nella preghiera privata e va inculcata l’invocazione perseverante della grazia, a nché l’ascolto della Parola diventi obbedienza della fede, conversione del cuore, testimonianza di vita» 117.
Il Vescovo
«Il vescovo guida e governa la Chiesa di Lecce con la necessaria ed e cace collaborazione dei presbiteri e l’aiuto dei diaconi, a lui congiunti dalla consacrazione nei diversi gradi dell’Ordine, esercitando il suo u cio in spirito di servizio e sempre animato dalla carità pa- storale. Egli promuove la comunione e la missione del- la comunità diocesana, nell’ascolto, nel dialogo e nella cooperazione di tutte le sue componenti, assumendo poi dinanzi a Dio le decisioni, che competono alla sua suprema responsabilità. I fedeli tutti devono essere sempre più uniti al loro Pastore nell’a etto ecclesiale, sostenendolo con la preghiera, la generosità del proprio apporto, la fedeltà e  liale obbedienza» 118.
I giovani
«La Chiesa di Lecce deve essere sempre più comunità accogliente e ospitale verso tutti i giovani, soprattutto i poveri e gli ultimi, in un abbraccio di gioia e di festa, o rendosi loro come segno riconoscibile dell’amore mi- sericordioso di Dio e assumendo nei loro confronti un atteggiamento di ascolto attento e umile, di confronto, di dialogo e di condivisione. Rimanendo accanto ai gio- vani, infatti, possiamo aiutarli a incontrare il Signore della vita e della speranza, a realizzare la conversione al Vangelo, a sentirsi soggetti attivi e responsabili nel- la vita del mondo e nella missione della Chiesa. In tale prospettiva, i giovani vanno guidati nell’incontro con la persona viva del Cristo, facendo maturare una fede mis- sionaria, che li renda consapevoli delle loro responsabi- lità di battezzati e di annunziatori del Vangelo agli altri giovani negli ambienti speci ci di vita giovanile» 119.
117 Ibid., p. 49-50. 118 Ibid., p. 88. 119 Ibid., p. 156.