Page 11 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 11

Popolo di Dio che siamo chiamati nella sinodalità a far venir fuori il nostro “istinto di fede”, per discernere con sapienza tempi e modi adatti dell’agire pastorale. Per fare questo non bisogna essere teologi, ma semplicemente cristiani che si sfor- zano ogni giorno di crescere nella comunione ed essere “cre- denti e credibili”. Assumere uno stile sinodale richiama allora «il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il Popolo di Dio alla vita e alla missione della Chiesa» 15.
8.Missione. È la caratteristica che più di tutte mi tocca nel profondo, perché una Chiesa che non sente la responsa- bilità della missione fallisce nel suo scopo e tradisce il pensie- ro dello stesso Gesù. Per essere missionari non occorre andare chissà dove. La prima forma di missione è proprio l’ascolto. Giovanni Paolo II nell’Enciclica Redemptoris Missio spiegava come «uno degli scopi centrali della missione è di riunire il popolo nell’ascolto del Vangelo, nella comunione fraterna, nella preghiera e nell’eucaristia» 16. Ascoltare l’altro è andare verso di lui, farsi prossimo, entrare in un contatto diretto e profondo, e nella prossimità, scaturita dall’ascolto, troviamo già i fondamenti di una missionarietà che è paradigma della vita cristiana 17. Una Chiesa in grado di uscire per ascoltare le profondità dell’animo umano e cogliere le s de del nostro tempo è di per sé stessa missionaria. Sentendoci corresponsa- bili dell’opera evangelizzatrice e assumendo uno stile sinoda- le, la nostra missione non si contaminerà della fretta irrispet- tosa di chi parte da schemi pastorali stereotipati e prestabiliti. È necessaria una conoscenza che si mette in ascolto della vita, che intercetta i bisogni quotidiani e si sforza di viaggiare sulla stessa frequenza d’onda dell’altro: questo ci colloca in manie- ra giusta all’interno di una storia della quale - come cristiani - non siamo i detentori, ma semplicemente gli attori chiamati a
15 coMMissione teologica internazionale, La sinodalità nella vita e nella mis- sione della Chiesa, 2 marzo 2018, 7. Non dimentichiamo che la nostra Diocesi di Lecce ha vissuto più volte l’esperienza sinodale anche in tempi recen- ti con l’Arcivescovo Mons. Cosmo Francesco Ruppi e con l’Arcivescovo Mons. Domenico D’Ambrosio per il Sinodo dei Giovani.
16 giovanni paolo II, Lettera Enciclica Redemptoris Missio (7 dicembre 1990), n. 26.
17 Cfr. Francesco, Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2013, n. 2. 11
operare qui e ora nei tempi e nei modi scelti e voluti da Dio.





























































































   9   10   11   12   13