Page 10 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 10

questa è la Chiesa» 11. Credere questo ci porta a rimboccare le maniche e a metterci all’opera: nel nostro percorso di ascolto «abbiamo tanto da fare e dobbiamo farlo insieme!» 12.
7.Sinodalità. Papa Francesco ha più volte ribadito con le parole e con l’esempio che «il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio. (...) Una Chiesa sinodale è una Chiesa dell’ascolto, nella con- sapevolezza che ascoltare “è più che sentire”» 13. Sì!, tra sentire e ascoltare c’è una gran bella di erenza: si sente in super cie, si ascolta nel profondo. Dio ascolta i nostri bisogni, entra in re- lazione con noi e ci insegna l’arte di un’autentica relazionalità. Fino a quando resteremo semplicemente al livello del “senti- re” senza mai arrivare ad “ascoltare” saremo solo gruppo, mai comunità. La stessa parola “comunità” evoca la sua essenza di comunione, celebrata nel Mistero e vissuta nella quotidianità. Occorre fare un salto di qualità, entrando in un dinamismo virtuoso che ci connette attraverso relazioni vere ed arric- chenti, che sappiano mettere a disposizione di tutti il bagaglio esperienziale di ciascuno: in Evangelii Gaudium leggiamo a tal proposito che «in tutti i battezzati, dal primo all’ultimo, opera la forza santi catrice dello Spirito che spinge ad evangelizza- re. Il Popolo di Dio è santo in ragione di questa unzione che lo rende infallibile “in credendo”. Questo signi ca che quando esso crede non sbaglia, anche se non trova parole per esprime- re la sua fede. Lo Spirito lo guida nella verità e lo conduce alla salvezza. Come parte del suo mistero d’amore verso l’umani- tà, Dio dota la totalità dei fedeli di un istinto della fede - il sen- sus  dei - che li aiuta a discernere ciò che viene realmente da Dio. La presenza dello Spirito concede ai cristiani una certa connaturalità con le realtà divine e una saggezza che permette loro di coglierle intuitivamente» 14. È - dunque - come unico
11 Francesco, Catechesi sulla Confermazione. 3: Per la crescita della Chiesa, Udienza generale in Piazza San Pietro del 6 giugno 2018.
12 Cfr. videomessaggio del Santo Padre Francesco al TED Talk 2017 di Vancouver, 26 aprile 2017
13 Cfr. Francesco, Discorso per la commemorazione del 50° anniversario dell’i- stituzione del Sinodo dei Vescovi, Aula Paolo VI, 17 ottobre 2015.
14 Evangelii Gaudium, nn. 1069-1070. 10





























































































   8   9   10   11   12