Page 17 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 17

polo, proclamando a tutti indistintamente l’annuncio divino di salvezza con forza e con perseveranza e adattandosi al loro modo di parlare e alla loro mentalità» 28. Gesù è la pienezza in quanto in lui coesistono il comunicatore e l’ascoltatore: Colui che è in grado di ascoltare le profondità dell’animo umano è capace anche di comunicare nell’intimo del suo cuore. «Nel Verbo la comunicazione di Dio all’uomo,  nalizzata alla co- municazione inter-umana nell’amore, raggiunge il vertice» 29, e questo è possibile perché Gesù sa bene come far vibrare le corde dell’animo umano, in quanto ne ha ascoltato le profon- dità. Il mistero dell’Incarnazione è la chiave ermeneutica per comprendere lo stile comunicativo del Signore. A nché il Verbo «potesse parlare, l’umanità gli ha prestato i propri lin- guaggi, i canti, le storie, la saggezza popolare. Come al Verbo abbiamo dato la nostra carne perché potesse venire ad abitare in mezzo a noi, così alla Parola di Dio abbiamo dato le nostre parole in modo che potesse esprimersi e risuonare in paro- le umane. Come Gesù è vero Dio e vero uomo, così la Sacra Scrittura è vera Parola di Dio e vera parola umana: Parola di Dio in linguaggio umano» 30.
16.Considerata l’attualità del messaggio evangelico, bi- sogna porre l’attenzione sui soggetti di questa comu- nicazione: se la Parola è stabile per sempre e la fedeltà del Signore rimane di generazione in generazione (cfr. Sal 119, 89), ciò che cambia - allora - è il soggetto recettore di questa Pa- rola. Dire che Dio parla implica l’esistenza di qualcuno che lo debba ascoltare e, seppur crediamo che la grazia divina opera anche laddove non speriamo, è fondamentale tuttavia - come
28pontiFicia coMMissione per le coMunicazioni sociali, Istruzione Pasto- rale Communio et progressio sugli strumenti della Comunicazione Sociale pubblicata per disposizione del Concilio Ecumenico Vaticano II (23 marzo 1971), n. 11.
29 g. Bruni, La comunicazione nella Bibbia. Alcuni esempi, in aa. vv., Comu- nicazione e vita consacrata, Supplemento a Consacrazione e Servizio 45 (1996), p. 44.
30 FaBio ciardi, Luce è la tua Parola, dialogo interreligioso e annuncio del Van- gelo, Città Nuova, Roma 2005, p. 19.
Quale tipo di terreno? Una icona biblica di riferimento
17




























































































   15   16   17   18   19