Page 108 - Ascolta Popolo Mio - Mons. Michele Seccia
P. 108

Faccio mio l’augurio di Papa Francesco: «Spero che tutte le comunità facciano in modo di porre in atto i mezzi necessa- ri per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria, che non può lasciare le cose come stanno» 149. A nando l’udito, esercitandolo nell’arte dell’ascolto (a tutti i livelli di relazione), ogni comunità ricaverà un gran pro tto spirituale. Sappiamo che le cose non “devono andare sempre così”, o “restare sempre così come sono”. Abbiamo il potere di cambiare! E allora: risolleviamoci e alziamo il capo (Lc 21,28),  ssiamo il nostro sguardo su Gesù, mettiamo il nostro capo sul suo petto e ascoltiamo ciò che vuole sussurrare al nostro cuore.
Il cammino di quest’anno ci preparerà ad un altro evento di grazia che ho pensato di indire a partire dall’Anno Pastorale 2019-2020: la Prima Visita Pastorale. Essa «è una delle forme, collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il vescovo man- tiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. È occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli, è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e a un’azione apostolica più intensa. La visita gli consente inoltre di valutare l’e cienza delle struttu- re e degli strumenti destinati al servizio pastorale, rendendosi conto delle circostanze e di coltà del lavoro di evangelizza- zione, per poter determinare meglio le priorità e i mezzi della pastorale organica» 150.
La mia prima visita pastorale, nei tempi e nelle modalità da concordare e stabilire secondo la prassi stabilita dalla forma canonica, sarà aperta la prima domenica d’Avvento del 2019 e mi porterà a visitare tutte le parrocchie e le realtà presenti nel ter- ritorio della nostra diocesi: lo scopo non è quello di giudicare, ma di condividere il cammino, portare i pesi gli uni degli al- tri e imparare a sognare insieme, sì!, perché sono pienamente convinto che “Se un uomo sogna da solo il suo resta solo un sogno, ma se molti uomini sognano la stessa cosa, il sogno diventa realtà” (Dom Helder Camara).
149 Evangelii Gaudium, n. 25.
150 congregazione per i vescovi, Direttorio per il ministero pastorale dei
vescovi Apostolorum Successores (22 febbraio 2004), n. 220. 108