Sant’Oronzo 2024. Pronto il baldacchino per le statue: addobbato anche l’altare maggiore

A Lecce anche la cattedrale si veste a festa. Anzitutto in prossimità della solennità dell’Assunta, titolare della chiesa madre della diocesi e poi per l’inizio dell’Undena in preparazione alla festa dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato.

Nei giorni scorsi, la ditta di Mauro Piergiovanni da Molfetta ha completato la realizzazione del tosello nella prima arcata a destra della navata centrale. Nella serata di oggi, 13 agosto, il gruppo dei portatori di statue provvederà alla traslazione e alla collocazione dei tre simulacri sul baldacchino che quest’anno, rispetto al modello dello scorso anno, alterna sul fondale il bianco della gioia e della festa al rosso del martirio.

In più, sempre la stessa ditta, su commissione del parroco don Vito Caputo, vicario generale della diocesi, per onorare la Vergina Assunta in cielo che si celebra giovedì 15 agosto, ha decorato con due fascioni rosso porpora, le due colonne ai lati della tela del Tiso che sovrasta l’altare maggiore della cattedrale.

Ma il 15 agosto segna anche l’inizio dell’Undena e per l’occasione la sartoria per ecclesiastici, Imperium di Galatina ha realizzato la mantovana in raso rosso per l’altare votivo di Sant’Oronzo con ricamata l’icona del primo vescovo di Lecce.

Le immagini della copertina e della gallery, scatti a cura di Arturo Caprioli, consentono di ammirare i dettagli dei nuovi addobbi.

Tornando alle celebrazioni, domani 14 agosto è l’ultimo giorno della Novena all’Assunta. Alle 18,30 la celebrazione dei primi vespri e, a seguire la celebrazione eucaristica festiva della vigilia. Giovedì 15 agosto, invece, alle 11, la solenne santa messa capitolare sarà presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. La sera, alle 18,30 la celebrazione i secondi vespri dell’Assunzione di Maria Vergine al cielo e la messa vespertina conclusiva della solennità.

Nella stessa serata, come si diceva, avrà inizio la solenne Undena ai Santi Oronzo, Giusto e Fortunato.

Fino al 25 agosto, ogni mattina alle 8,30, la celebrazione delle Lodi Mattutine Capitolari, la sera, invece, alle 19, la santa messa con la riflessione omiletica con la partecipazione, secondo turni già stabiliti (LEGGI SOTTO LOCANDINA DEDICATA), delle comunità parrocchiali della città e subito dopo l’adorazione eucaristica.

Per ogni giorno dell’Undena, Portalecce, nella rubrica “Ave Oronti”, accompagnerà i suoi lettori con frammenti di storia e devozione sui santi patroni. “Pillole quotidiane” sul culto oronziano intrecciate con gli avvenimenti e le tradizioni locali.

Domenica 18 agosto, la mattina alle 11, l’arcivescovo Michele Seccia, presiederà la santa messa con il rito della Confermazione per gli adulti. La sera, al termine della celebrazione, sempre in cattedrale, avrà luogo il concerto di musica sacra del gruppo vocale Viri Cantores de Finibus terrae, diretto dal maestro Giuseppe Lattante.

Altro appuntamento culturale previsto per la serata del 22 agosto (e non il 20 come precedentemente annunciato), alle 20, presso il chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo, la presentazione del libro “La statua di Sant’Oronzo a Lecce tra arte e devozione” di Letizia Cerrati (Edizioni Grifo ed ArtWork). Dialogherà con l’autrice Andrea Pino, giornalista di Portalecce ed esperto della questio orontiana. Interverranno l’arcivescovo Seccia, il sindaco Adriana Poli Bortone, il prof. Raffaele Casciaro (UniSalento) e i due editori,

Nei tre giorni di festa, sabato 24 agosto, alle 18,30 la consueta solenne processione con i simulacri dei santi patroni che si snoderà dalla cattedrale, dopo un momento di preghiera comunitaria, per le vie del centro cittadino per concludersi in Piazza Duomo da dove l’arcivescovo pronuncerà il tradizionale messaggio alla città. La processione con la conclusione dell’arcivescovo in piazza verranno trasmesse in diretta sulla pagina facebook di Portalecce e su Telerama al canale 15.

Il giorno seguente, domenica 25 agosto, alle 10,30, come da tradizione, mons. Seccia presiederà l’eucarestia della vigilia, presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura. Alle 18,30, invece, in cattedrale, verranno recitati i solenni Primi Vespri Capitolari e successivamente l’eucarestia sarà presieduta sempre dal presule salentino. Durante la messa il sindaco di Lecce con l’amministrazione comunale, per conto delle parrocchie della vicaria della città, offriranno l’olio per la lampada votiva che arde tutto l’anno davanti all’altare del santo.

Lunedì 26 agosto, solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, al mattino, in cattedrale tre messe: alle 8, alle 9,30 e alle 11. Quest’ultima sarà presieduta da mons. Seccia. La sera alle 19 i solenni Secondi Vespri Capitolari che confluiranno poi nel solenne pontificale delle 20, presieduto dal card. Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore e già Vicario del Santo Padre per la diocesi di Roma. Anche il pontificale verrà trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Portalecce e sul canale 15 di Telerama.

Infine, martedì 27 agosto alle 19, sempre in cattedrale, la messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo.

Photogallery di Arturo Caprioli.