LA CHIESA DI LECCE PER MONS. COSMO FRANCESCO RUPPI (con audio della Conferenza)

L’Omelia/L’Arcivescovo D’Ambrosio durante la Celebrazione Eucaristica di Suffragio.

IL GRATO RICORDO IN ATTESA DELLE SPOGLIE MORTALI

TRENTACINQUE ANNI FA

DSC_50

Questa sera nella preghiera grata al Signore la Chiesa di Lecce ricorda i 35 anni dalla ordinazione episcopale del suo grande pastore Mons. Cosmo F. Ruppi che il 29 giugno 1980 nella sua città natale di Alberobello veniva ordinato Vescovo di Termoli e Larino, dall’Em.mo Card. Corrado Ursi, Arcivescovo di Napoli.

FEDELTÀ SENZA RISERVE

La sua lunga stagione episcopale come arcivescovo di Lecce, è segnata da una diuturna, laboriosa, feconda giornata terrena. Ha servito questa nostra Chiesa con generosità illimitata, con passione entusiasta, con fedeltà senza riserve.

DSC_60

È stato un sapiente e insonne apostolo del Vangelo che ha proclamato in ogni modo, entrando nel mondo dei media per raggiungere i molti e i tanti che attendevano la sua parola, quella che di primo mattina sapeva offrire in briciole il ricco e variegato mondo della santità ai micro­foni della radio o alle telecamere che trasmettevano la Parola della domenica.

L’AMORE PER I POVERI

DSC_70

È stato testimone e ministro della carità verso i tanti po­veri che hanno trovato in lui, come ho scritto in occasione del suo transito al cielo, il buon Samaritano che si è preso cura di loro, a prezzo di sofferenze e incomprensioni che lo hanno ferito ma non hanno fermato o arrestato l’onda lunga del suo amore.

DSC_80

LA STAGIONE DEL SINODO

A questa Chiesa che ha amato con passione generosa, ha donato tutte le sue forze, ‘aiutandola a inserirsi nel sol­co della novità del Concilio Vaticano II e del lungo e ricco magistero di San Giovanni Paolo II che ha arricchito la bello e feconda stagione del Sinodo diocesano.

DSC_90

Tante le opere che ci ha lasciato come preziosa eredità a noi consegnata, da non disperdere, impegnati a prosegui­re con la sua stesa passione ed entusiasmo il servizio a questa nostra Chiesa.

IL SEGNO DELLA LAPIDE

DSC_00

Al Rev.mo Mons. Cosmo Francesco Ruppi, originario di Alberobello

che per 20 anni è stato Arcivescovo Metropolita della Santa Chiesa di Lecce.

Ha accolto Giovanni Paolo II in Visita Pastorale;

ed ha indetto il Sinodo Diocesano.

Perciò,  Domenico Umberto D’Ambrosio, Arcivescovo, Clero e Popolo di Lecce, con animo grato posero que­sto marmo, il 29 giugno 2015 nella ricorrenza del XXXV Anniversario della sua ConSacrazione Episcopale.

L’instancabile Presule morì nel Signore il 29 maggio 2011 all’età di 78 anni.

DSC_71

Al termine della celebrazione scopriremo, nella Cappella di San Filippo una lapide che sarà il segno di un ricordo e di una costante presenza nella storia di questa comunità, nell’attesa che, superate tutte le difficoltà , potremo acco­gliere e ricomporre nella Cripta della nostra Cattedrale, le sue spoglie mortali.

DSC_01

Ci guardi dalla dimora eterna e preghi per tutti noi perché sappiamo continuare sulla strada della fedeltà al Vangelo e del servizio generoso ai fratelli, quanto nella sua testi­monianza di vita e nel suo magistero ha consegnato a questa sua diletta Chiesa.

Le immagini delle pagine sono di Arturo Caprioli – Lecce