gli orari estivi delle sante messe

Chi ieri si aspettava la comunicazione delle nomine e dei trasferimenti durante la Giornata di santificazione dei sacerdoti svoltasi a Roca, dovrà attendere ancora qualche giorno. L’arcivescovo Michele Seccia ha assicurato che l’ufficializzazione avverrà il prossimo 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Intanto, però, un importante passo in avanti è stato compiuto quest’anno, circa l’azione pastorale nelle Marine della diocesi nei mesi estivi. “Si è ritenuto necessario – spiega mons. Vincenzo Marinaci, vicario episcopale per la pastorale organica – dare un nuovo assetto ai luoghi di culto disseminati sul nostro litorale che, da nord a sud, va da Campo di Mare (comune di San Pietro Vernotico) a Torre dell’Orso (comune di Melendugno)”.

“In questo tratto di costa adriatica – continua il vicario – ricadono e continueranno a svolgere la loro azione pastorale tre parrocchie (Santa Maria Goretti a Frigole, San Cataldo e San Foca, il santuario diocesano Madonna di Roca e la quasi parrocchia dei Santi Angeli Custodi di Torre dell’Orso. Tutti gli altri luoghi in cui si celebra la messa e si offre una cura pastorale a villeggianti e turisti, si identificano come Centri religiosi e vengono affidati alle comunità parrocchiali più vicine, nella persona del parroco pro-tempore”.

Pertanto, il nuovo assetto, con l’abbinamento alle parrocchie più vicine e ai parroci pro-tempore, risulta così configurato:

Campo di Mare (comune di San Pietro Vernotico): don Benedetto Strumiello, parroco di Maria SS. Assunta in San Pietro Vernotico; Torre San Gennaro, Lido Presepe e Lendinuso (comune di Torchiarolo): don Gaetano Tornese, parroco di Torchiarolo; La Canuta (comune di Squinzano): don Alessandro D’Elia, amministratore parrocchiale della Madonna di Fatima in Squinzano; CasalabateSant’Anna alla Torre e Stella Maris (comune di Squinzano): don Alessandro Scevola, parroco di San Nicola e Mater Domini in Squinzano; Casalabate – San Rocco (comune di Trepuzzi): don Emanuel Riezzo, parroco di San Michele Arcangelo in Trepuzzi; Torre Chianca (comune di Lecce): don Cosimo Marullo, parroco di San Nicola di Myra in Lecce; Spiaggiabella (comune di Lecce): don Francesco De Matteis, parroco di Villa Convento; Frigole (comune di Lecce): don Mario Calogiuri, parroco di Santa Maria Goretti in Frigole; San Cataldo (comune di Lecce): don Corrado Serafino, parroco dell’omonima parrocchia della marina; Villaggio Nettuno (comune di Vernole): don Angelo Rizzo, parroco di Vanze; San Foca (comune di Melendugno): don Corrado Buttazzo, parroco dell’omonima parrocchia della marina; santuario Madonna di Roca (comune di Melendugno): don Salvatore Scardino, parroco di Melendugno; Torre dell’Orso (comune di Melendugno): don Vittorio Carrozzo, quasi-parroco della quasi parrocchia dei Santi Angeli Custodi in Torre dell’Orso; Villaggio Torre Saracena (comune di Melendugno): don Arcangelo Ferente, vicario parrocchiale di Melendugno e Borgagne.

È, intanto, già pronto il quadro degli orari delle messe nelle Marine della diocesi che andrà in vigore dal 1° luglio e che, nei prossimi giorni, verrà divulgato e affisso in tutte le chiese interessate come risulta dalla locandina QUI SOTTO.