Don Cesare Lodeserto parroco della cattedrale di Chisinau e di un’altra parrocchia di periferia

Portalecce lo aveva anticipato venerdì scorso nell’annunciare le nomine dell’arcivescovo Michele Seccia (LEGGI), mons. Cesare Lodeserto, sacerdote fidei donum della diocesi di Lecce, missionario in Moldavia, da oggi, 1° luglio, sarà parroco di due comunità di Chişinãu, la capitale.

Oltre a svolgere la funzione di vicario generale nella diocesi di Chisinau e a presiedere le opere di carità della Fondazione Regina Pacis, don Cesare assume anche il ministero di parroco di ben due comunità: la parrocchia cattedrale di Chisinau e la parrocchia di San Luigi Scrosoppi, nella periferia della capitale.
Il vescovo mons. Anton Cosa ha chiesto al sacerdote leccese di assumere questi incarichi, nonostante i numerosi impegni che già svolge nella Chiesa moldava, in attesa di trovare qualche diversa soluzione. Un incarico a tempo, se vogliamo.
La parrocchia cattedrale è la realtà pastorale più importante della diocesi e con la presenza maggiore di fedeli, per cui è richiesto un impegno costante e generoso. Don Cesare si avvarrà della collaborazione di alcuni sacerdoti, due diaconi e delle religiose, per assolvere alle necessità delle due parrocchie, in considerazione anche della vastità del territorio.
Sarà il vescovo Cosa a presiedere le liturgie di insediamento: domenica 7 luglio don Cesare prenderà possesso della parrocchia cattedrale, la domenica successiva, invece, si insedierà nella parrocchia San Luigi Scrosoppi.
“Ho accolto l’invito del vescovo di Chisinau – ha commentato don Cesare – con disponibilità, pur consapevole dell’oneroso impegno che mi attende, oltre a quanto già svolgo. Avrò accanto sacerdoti, diaconi e suore con i quali stiamo costruendo un percorso di collaborazione a servizio delle due comunità. Siamo molto uniti ed è questo un buon inizio”.