Ciclo Seminariale CISL-Diocesi di Lecce

L’Ufficio Problemi sociali e lavoro della Diocesi di Lecce insieme a CISL Lecce, organizzano un ciclo di seminari dal titolo

RICREARE FIDUCIA RICREARE LAVORO

Ospiti illustrissimi ci onoreranno di contributi importanti. Segue il Manifesto con il programma degli incontri.

Riportiamo  da Il Paese Nuovo

LECCE – “Ricreare lavoro, ricreare fiducia. Formazione, territorio, occupazione ed Europa”.

E’ questo il titolo del nuovo ciclo seminariale, organizzato dalla Cisl di Lecce e dall’ufficio problemi sociali e lavoro dell’arcidiocesi di Lecce, che si terrà a partire da domani fino al 4 aprile nella sala incontri del vecchio seminario di piazza Duomo. Saranno in tutto quattro gli appuntamenti del ciclo di incontri-dibattito: il primo, che si terrà venerdì 21 febbraio alle 17, è destinato ad approfondire i temi della formazione nelle sue interconnessioni con il sistema produttivo e con il “capitale umano” e avrà come relatore d’eccezione Vincenzo Zara, rettore dell’università del Salento. Il titolo dell’incontro è “Formazione: nuova sfida educativa”, mentre il 7 marzo toccherà al docente di storia economica dell’università di Bari, Federico Pirro, discutere del tema “Territorio presente e territorio futuro”.

“Obiettivo primario di questo ciclo di incontri – ha affermato Piero Stefanizzi, segretario generale della Cisl di Lecce – è quello di  offrire un’analisi di quei fattori strategici che possono determinare nuovo sviluppo territoriale e nuova occupazione, nuova linfa per un territorio così vessato dall’attuale perdurante crisi”. Il programma prevede poi altri due incontri: il 21 marzo Maurizio Petriccioli, segretario confederale della Cisl con delega alle Politiche democrazia economica, economia sociale, fisco, previdenza e riforme istituzionali affronterà il tema del “Lavoro che manca, lavoro che cambia”, l’ultimo incontro, invece, è previsto per il 4 aprile nel quale Mario Mauro, senatore già Vicepresidente del Parlamento europeo tratterà il tema “L’Europa e il Salento. Così lontani, così vicini”.

“È un’occasione utile – spiega don Nicola Macculli, direttore dell’Ufficio problemi sociali e lavoro –  per capire e conoscere questa tematica ma soprattutto per ricreare quella fiducia che sembra oggi smarrita, così come serve ricreare quella dimensione del lavoro che si fatica a trovare”.