anteprima culturale al Santuario fuori le mura

Come aveva promesso il sindaco Poli Bortone, la festa patronale, almeno per quanto riguardano gli eventi culturali, folkloristici e civili avrà quest’anno una durata di cinque giorni.

Si comincia oggi alle 18,30 con l’incontro di studio “I luoghi del martirio” presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura. Parteciperanno il sindaco e l’arcivescovo Seccia.

L’iniziativa prende le mosse dal volume “Proteggerò questa città”, che sarà presentato dall’autore don Giovanni Amodio, canonico onorario della cattedrale di Zara. Interverranno Francesco Ruggeri e Mario Cazzato, della Società di Storia Patria, i quali parleranno di “Sant’Oronzo ‘di fuori’ il luogo del martirio”; Mario Maestoso, presidente di Italia nostra Lecce, affronterà l’aspetto de “Le prigioni di Oronzo”; quindi, Silvano Macculi, sindaco di Botrugno, illustrerà l’importanza dell’Associazione dei comuni delle città oronziane, mentre Renato Di Gregorio spiegherà il Camimino religioso delle città oronziane. Parteciperanno i sindaci delle città oronziane. Inoltre, per la prima volta, l’Associazione dei comuni delle città oronziane parteciperà con il proprio gonfalone alla processione di domani. Introdurrà e modererà i lavori, Mario Cazzato.

Domattina, 24 agosto, alle 10 la tradizionale apertura della festa con il saluto all’arcivescovo in Piazza Duomo da parte dell’amministrazione comunale al seguito della banda “Città di Lecce”: diretta Fb sulla pagina di Portalecce.

Alle 18,30, dopo un breve momento di preghiera comunitaria, la consueta solenne processione con i simulacri dei santi patroni che si snoderà da Piazza Duomo per le vie del centro cittadino per concludersi sempre in Piazza Duomo da dove l’arcivescovo pronuncerà il tradizionale messaggio alla città. La processione con la conclusione dell’arcivescovo in piazza verranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook di Portalecce e su Telerama al canale 15. A condurre la trasmissione Paolo Franza (che ieri è diventato papà per la terza volta: auguri di ogni bene da Portalecce) e don Mauro Carlino. Frequenti saranno i collegamenti dal tragitto della processione con Elisabetta Paladini e numerosi gli ospiti nel salottino di Piazza Duomo.

Domenica 25 agosto, alle 10,30, come da tradizione, mons. Seccia presiederà l’eucarestia della vigilia, presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura. Alle 18,30, invece, in cattedrale, verranno recitati i solenni Primi Vespri Capitolari e successivamente l’eucarestia sarà presieduta sempre dal presule salentino durante la quale il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone con l’amministrazione comunale, per conto delle parrocchie della vicaria della città, offriranno l’olio per la lampada votiva che arde tutto l’anno davanti all’altare del santo.

Lunedì 26 agosto, solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, al mattino, in cattedrale tre messe: alle 8, alle 9,30 e alle 11. La solenne messa capitolare delle 11 sarà presieduta da mons. Seccia. La sera alle 19 i solenni Secondi Vespri Capitolari che confluiranno poi nel solenne pontificale delle 20, presieduto dal card. Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore e, fino a pochi mesi fa, Vicario del Santo Padre per la diocesi di Roma (LEGGI). Alla solenne concelebrazione sono stati invitati anche i cardinali, gli arcivescovi e i vescovi originari della diocesi, in essa residenti o che l’hanno guidata in passato. Anche il pontificale verrà trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Portalecce e sul canale 15 di Telerama.

Infine, martedì 27 agosto alle 19, sempre in cattedrale, la messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo.

In contemporanea con tutti i riti religiosi, gli eventi civili programmati dall’amministrazione comunale in collaborazione con PugliArmonica (LEGGI).