Sant’Oronzo 2023. Da oggi in cattedrale triduo di adorazione e di riflessione sul martirio

All’inizio dell’Undena avviata ieri in onore dei patroni della città e della Chiesa di Lecce, i Santi Martiri Oronzo, Giusto e Fortunato tre serate dedicate all’adorazione eucaristica e alla riflessione sul martirio che i tre protettori leccesi hanno accolto per testimoniare fino alla morte la loro fede in Cristo.

Uno speciale triduo predicato voluto dal parroco della cattedrale, don Vito Caputo, guidato dal biblista Padre Alfredo Marchello sul tema “Figure di martiri nella Sacra Scrittura“. Da oggi e fino a venerdì 18 agosto alle 20,30 in cattedrale verrà esposta l’Eucarestia per l’adorazione durante la quale Padre Alfredo detterà una meditazione. “Secondo la tradizione giudaica, la sorte dei profeti autentici è quella di essere perseguitati. In particolare, il martirio e la morte violenta sono il sigillo per eccellenza della missione profetica, il culmine della testimonianza resa a Dio di fronte all’idolatria dominante e alla disobbedienza degli uomini alla sua volontà”. Nell’Antico testamento, la vicenda di Azaria, Anania e Misaele, narrata in Daniele (cap. 3), è il primo caso di tentato martirio nella Bibbia. Grazie all’angelo, i tre non bruciano nel rogo, e Nabucodonosor, re di Babilonia, li pose a capo di tre province.

Nel Nuovo testamento, negli Atti degli Apostoli emerge il rapporto tra sacrificio e messianicità di Cristo. Il primo martire del Cristianesimo è considerato Stefano, detto appunto il Protomartire. A partire dall’esempio di Stefano, numerosi sono stati i martiri in nome di Cristo, ma un senso di elezione distingue i primi martiri: Stefano stesso fu scelto dai dodici apostoli, insieme ad altri sei, come diacono, perché si occupasse della ripartizione dei viveri nelle comunità. Di questo e di tanto altro parlerà Padre Marchello nelle tre serate fino a giungere al martirio di Oronzo, primo vescovo e primo martire cristiano di Lecce (LEGGI).

Il resto del programma religioso, già illustrato da Portalecce (LEGGI) prevede per venerdì 18 agosto, alle 21,30, nel chiostro dell’antico seminario, sempre su iniziativa della diocesi nel contesto della preparazione alla festa patronale, il recital dal titolo “Abbiamo arato le pietre. Le poesie di David Maria Turoldo in musica“, curato dalla Comunità della Casa. L’ingresso è libero.